La strada del Mattielli




Alcune informazioni generali
Si propone un piccolo tragitto alla scoperta del pittore Adolfo Mattielli lungo le vie di Soave. La passeggiata è adatta a tutti eccetto per la tappa che porta allo studio del Mattielli, il quale, trovandosi lungo la strada medioevale, è difficilmente raggiungibile con carrozzine o da persone con difficoltà deambulatorie. E’ possibile saltare questa tappa e procedere direttamente a quella successiva rendendo così la passeggiata alla portata di tutti.
Questa passeggiata/visita vi impegnerà per circa 1h 30m.

Breve descrizione dell’itinerario
L’itinerario proposto inizia dalla dimora del Mattielli ubicata nei pressi di Porta Vicenza, successivamente sarete condotti lungo via Roma dove si potrà scorgere un antico caffè di Soave (adiacente all’attuale “Bar Mattielli”) per il quale Mattieli eseguì un grande pannello chiamato il Baccanale.
L’itinerario procede verso la chiesa Parrocchiale dove si potranno osservare molti suoi affreschi per poi giungere allo studio lungo la strada medioevale, attraversando così gli angoli più affascinanti di Soave.
Ora la passeggiata vi permette di arrivare all’ingresso del Castello Scaligero dove avrete la possibilità di una bella vista panoramica su Soave.
L’ultima tappa è al Santuario della Bassanella che custodisce molti dipinti sacri del Mattielli tra cui l’affresco dell’Assunta.

GO TO POI
NAVIGA SU TRACCIA